La storia della nostra profumeria

“Quando la cura della persona e della bellezza è una passione di famiglia.”

Una grande impresa familiare con alle spalle più di un secolo di storia che, oltre alla vendita al dettaglio, rifornisce all’ingrosso negozi del settore in tutto il centro Italia. Passione e dedizione che hanno attraversato tre generazioni ed una quarta si è già incamminata lungo questa strada.

Tutto ebbe inizio nei primi anni del Novecento, quando nonno Vincenzo, detto Cencino, aprì a Pontedera un negozio di profumeria e cartoline illustrate. E per l’occasione acquistò anche un lotto di creme del noto marchio Venus di Firenze. A quel tempo non esistevano le insegne e Cencino per attirare l’attenzione dei clienti mise fuori dalla bottega un cartello con la scritta Venus. Da quel giorno la sua profumeria fu chiamata Venus da tutti i pontederesi e così, per caso, nacque il marchio della nostra ditta.

Gli anni passarono e a nonno Vincenzo subentrarono i figli Bruno, padre degli attuali proprietari Marco e Corrado Pettinelli, e suo fratello Enrico. La seconda generazione dette impulso al percorso attuale dell’azienda. Furono infatti Bruno e Enrico a volere l’apertura di un ingrosso a Pontedera per distribuire merci in Toscana. E lì è rimasto fino al 1996, anno in cui, i figli di Bruno, Marco e Corrado decisero di trasferire il cuore pulsante dell’azienda a Fornacette. Decisione maturata dai fratelli Pettinelli, subentrati al padre e allo zio nella gestione dell’azienda nel 1985, per esigenze di mercato: la Venus in quegli anni aveva varcato i confini regionali, trasformandosi in quella azienda che oggi è con 7 dipendenti, 6 rappresentanti di commercio e fornitori di profumerie nel centro Italia e Sardegna.

Con il passare degli anni abbiamo aperto diverse profumerie, con tanta strada e tanto lavoro messo a segno. Strada resa meno faticosa da una passione e una dedizione che ci contraddistinguono. Passione di famiglia che viene adesso condivisa anche dalle figlie di Marco, Luvi e Valentina, operative soprattutto nei negozi e nel sito online.

Un’ azienda molto conosciuta con sede operativa a Fornacette e ancorata al territorio pisano grazie a due profumerie, una a Pontedera e l’altra a Ponsacco. Il punto vendita di Pontedera è una delle attività più antiche della città della Vespa.

Un mondo racchiuso in un’unica parola: Venus

MyVenus profumeria pontedera