Trucco occhi – Idee e tips a prova di mascherina

I makeup da mascherina tra smokey-eye coraggiosi, ombretti multicolor e grafismi di tendenza

Il trucco occhi è da sempre una parte fondamentale del make up perché proprio nello sguardo risiede una delle più potenti chiavi di seduzione. 

Oggi come non mai, in questo periodo storico segnato dalla distanza sociale e dalla necessità di coperture che celano i tratti del viso, gli occhi assumono un ruolo ancor più centrale

Da ora in poi il vero protagonista del maquillage non potrà che essere il trucco occhi, che con la mascherina diventa ancora più fantasioso e d’impatto, il modo perfetto per esprimersi e catturare l’attenzione.

 

Tutte pazze per lo Smokey-eyes

Dall’intramontabile total black, ai finishing metallici fino alle texture glitterate, lo smokey-eyes non sembra voler uscire di scena e si afferma ancora una volta una delle tendenze più cool del momento.

Il segreto dello sguardo magnetico sta tutto nelle sfumature!

Gli occhi marroni vanno d’accordo con una miriade di colori, e si sposano sia con colori neutri che con colori più strong come il viola o il verde.

Marroni, e bronzo sulle bionde funzionano molto bene, un po’ meno le tonalità troppo scure, ad eccezione del grigio scuro e del classico black, perché rischiano di  spegnere lo sguardo.

Infine un colore insolito: l’arancione peachy, l’ultimo trend del momento. Allegro e luminoso, regala un tocco pop al beauty look ed esalta i riflessi dell’iride. 

E chi ha voglia di sperimentare qualcosa di ancora più innovativo può cimentarsi con il reverse smokey-eyes puntando su nuance metalliche dall’effetto multidimensionale. Una soluzione d’impatto per chi ha intenzione di attrarre tutti gli sguardi. 

 

BEAUTY TIP: prima di cimentarti con ombretti e pennelli applica un primer occhi; ti assicura che il trucco risulti più intenso e rimanga intatto più a lungo

Eyeliner: non solo Cat Eye

Eyeliner fa rima con vintage. Il cosmetico intramontabile che più di ogni altro ci rimanda ad un immaginario estetico degli anni 50 e 60, è tornato sulla cresta dell’onda.

Oggi però le tendenze sono diverse e l’eyeliner offre nuove, originali possibilità. 

E’ finita l’epoca del nero e ha inizio il valzer dei colori!

Le tonalità di questo 2020 vanno dal rosa quarzo al verde smeraldo, dal blu cobalto all’azzurro cielo. E non dimentichiamoci le nuance metalliche o i colori shocking, oggi il make up occhi non teme le tonalità più disparate per catturare l’attenzione con un solo sguardo.

Non più solo Cat Eye, le tendenze eyeliner 2020 vogliono linee più dritte e orizzontali, l’eyeliner circonda l’occhio con tratti dritti e nettissimi per creare una “coda di gatto” in chiave metropolitana.

I grafismi la fanno da padrone! Disegni a forma di triangoli che incorniciano gli occhi, linee fluttuanti che seguono la piega delle palpebre allontanandosi dalle ciglia, puntini e trattini a decorare la tela palpebrale.  L’eyeliner diventa un pennello con cui creare inediti effetti artistici.

 

BEAUTY TIP: per imparare a prendere la mano, disegnate un tratto leggerissimo prima con la matita per poi coprirlo con l’eyeliner

Over the rainbow

Gli sguardi si arricchiscono di sfumature con ombretti multicolor. Tornano i colori decisi e intensi degli anni ‘80, antidoto cromatico alla pandemia.

Il make up occhi di questa stagione si veste di palette che sfumano dal viola al prugna, dal blu al verde, dal rosso mattone al cioccolato. 

Finish glitterati, satin e perlescenti aggiungono luminosità allo sguardo e donano un tocco super glam.

E per le più audaci, è tempo di color block, il trend più cool di questo 2020.

La ricetta per utilizzare al meglio questa tecnica è scegliere i colori adatti per esaltare tutte le sfumature dell’iride. Il gioco invece sta nell’unire tonalità bold e coraggiose per creare l’effetto pop art.

Parola d’ordine: osare, lasciarsi guidare dalla fantasia e non aver paura di azzardare con abbinamenti eccentrici e vistosi.

 

BEAUTY TIP: per dare maggiore intensità allo sguardo, stendete l’ombretto con un pennello bagnato