Skin Care Routine: tutti i segreti per una pelle perfetta

Per belle apparire bisogna soffrire dicevano le nostre nonne. Ma con la giusta skin care routine avere una pelle perfetta e sentirsi più belle non comporta alcuna sofferenza!

La cura della pelle è fondamentale e deve seguire un rituale preciso, scandito da passaggi semplici, ma efficaci, necessari per ottenere un incarnato radioso e un super effetto glowy.

Si tratta di piccoli gesti quotidiani, accortezze che sono in grado di fare la differenza: una pelle pulita e idratata correttamente è anche più luminosa, tonica e priva di imperfezioni.

Il perfetto rituale di skincare è basato su tre momenti chiave: detersione, idratazione e protezione della pelle che vanno eseguite in un ordine preciso applicando ad ogni step i prodotti giusti. Ogni skincare routine deve essere poi personalizzata in base al tipo di pelle, in modo da scegliere il prodotto più adatto ad ogni esigenza. 

Non temete, vi basteranno pochi minuti al giorno per prendervi cura della vostra pelle e raggiungere quella luce naturale tanto ricercata.

Skin Care del mattino: gli step essenziali

Al mattino non basta sciacquare il viso con l’acqua, ma è fondamentale detergerlo nel modo corretto, idratarlo e proteggerlo da agenti esterni e raggi solari.

Ma quasi tutte noi sappiamo bene che è quasi impossibile dedicarsi alla cura del viso nella frenesia mattutina, tra i bambini da accompagnare a scuola e le corse a lavoro.

Per questo motivo occorre ridurre i passaggi a pochi gesti efficaci, che risvegliano la nostra pelle e la preparano ad affrontare la giornata!

Ecco gli step e i prodotti per una perfetta SkinCare del mattino:

Detersione: il primo step è sicuramente la pulizia del viso, ma l’acqua fredda da sola non basta, la pelle ha bisogno di qualcosa di più. Utilizzate detergenti delicati per rimuovere i residui della crema applicata la sera precedente ed eventuali impurità che si sono depositate sulla pelle durante la notte. Per una pelle secca consigliamo un detergente oleoso mentre per una pelle grassa o mista un detergente misto per aiutare la pelle a rimanere idratata.

Idratazione: l’idratazione è la chiave per una pelle sana, rimpolpata e radiosa. Se hai un tipo di pelle secca scegli una crema più ricca, al contrario per una pelle grassa è preferibile optare per una crema con texture leggere e fresche come quelle gel. Anche i sieri possono nutrire la pelle in profondità e in momenti di particolare stress per la pelle, come in inverno, la combinazione di siero e crema garantisce un’azione rigenerante e un boost d’idratazione di grande efficacia.

Protezione: proteggere la nostra pelle è fondamentale per mantenerla giovane e luminosa. I raggi UV così come l’inquinamento, sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa di macchie e imperfezioni, per questo motivo è importante proteggersi anche in inverno. È buona regola applicare un velo di crema solare prima di per la base trucco oppure scegliere una BB Cream che all’interno della formula contiene in genere una protezione solare SPF.

Skin Care della sera: gli step essenziali

La skincare routine mattutina prevede pochi semplici step, ma il bello deve ancora venire. Il momento ideale per dedicarsi alla pelle è la sera quando, con un po’ più di tempo a disposizione, possiamo concedere alla nostra pelle le attenzioni necessarie con maschere, creme e trattamenti rigeneranti!

Ecco gli step e i prodotti per una perfetta SkinCare della sera:

Detersione/Struccaggio: detergere la pelle e rimuovere il trucco efficacemente assolutamente fondamentale se desiderate avere una pelle senza imperfezioni, luminosa e morbida. Tra latte detergente, acqua micellare, bifasici e oli struccanti c’è solo l’imbarazzo della scelta ma occorre fare attenzione alle particolari caratteristiche di ogni prodotto e scegliere la soluzione più adatta per il nostro tipo di pelle. 

Purificazione: per purificare a fondo la pelle e rimuovere le cellule morte la parola d’ordine e scrubs. Lo scrub stimola il ricambio cellulare permettendo a qualunque trattamento di penetrare maggiormente in profondità, donando alla pelle un aspetto più brillante e tonico. Scegliete un tipo di scrub ultra delicato se avete la pelle molto sensibile, uno più purificante se invece la vostra pelle è mista o grassa. In alternativa potete optare anche per una maschera.

Maschera: skincare della sera significa anche relax, e cosa c’è di meglio di una maschera per prendervi cura di voi e rilassarvi? Potete davvero sbizzarrirvi con maschere idratanti, purificanti illuminanti, anti-rughe, calmanti o anche solo rinfrescanti. Sarà la vostra pelle a dirvi di cosa ha bisogno!

Contorno Occhi: la sera è il momento ideale per prendersi cura del contorno occhi. Con la sua pelle 3 volte più sottile rispetto alle guance, il contorno occhi è una zona particolarmente delicata che va incontro alla disidratazione e alla perdita di elasticità. Applicate una crema contorno occhi illuminante se il problema che affligge il vostro sguardo sono le occhiaie mentre optate per creme rassodanti e ridensificanti se volete migliorare l’elasticità cutanea, distendendo la zona e riempiendo le rughe. Esistono anche svariate formule che combinano entrambe le azioni.

Idratazione: di notte la pelle è impegnata a rigenerarsi ed è quindi più reattiva ai trattamenti beauty. È il momento per un concentrato di idratazione!  L’applicazione del siero è fondamentale anche e soprattutto per massimizzare gli effetti della crema viso. Si tratta di veri e propri “concentrati”, che contengono i principi attivi del prodotto in poche gocce.  La crema viso è l’ultimo step, che chiude e sublima il rituale serale di skincare. Scegliete creme dalla texture ricca, corposa e oleosa, al mattino sarete ripagate da una pelle liscia e superidratata